-
CERVICALE
Cervicalgia
Cervicobrachialgia
Artrosi
Colpo di frusta
Cefalee muscolo tensive
Neuralgie
Vertigini
Protrusioni discali
Ernie discali
Stenosi canale vertebrale
Discopatie
Trigger point
-
DORSALE
Dorsalgie
Ipercifosi
Trigger point
-
SPALLA
Patologie della cuffia dei rotatori
Periartrite scapolo-omerale
Conflitto subacromiale
Insabilità di spalla
Discinesia scapolare
Frozen shoulder
Calcificazioni tendinee
Tendinopatie
Tendiniti
Tendinosi
Borsiti
Protesi di spalla
Slap lesion
Gird
Trigger point
-
GOMITO
Epicondilite
Epitrocleite
Calcificazioni tendinee
Trigger point
-
POLSO
Tunnel carpale
Artrosi
-
MANO
Rizartrosi
Sindrome di Dupuytren
Dito a scatto
Artrite deformante
-
ANCA
Coxartrosi
Pubalgia
Protesi d'anca
Borsite trocanterica
Trocanterite
Sindrome del piriforme
Trigger point
-
COSCIA
Infortuni muscolari
Strappi muscolari
Stiramenti muscolari
Distrazioni muscolari
Elongazioni muscolari
Lesioni tendinee
Tendiniti
Riabilitazione da frattura del femore
Sindrome della bendelletta ileotibiale
Trigger point
-
GINOCCHIO
Gonartrosi
Legamento crociato
Menisco
Protesi di ginocchio
Tendinite rotulea
Tendinite della zampa d'oca
Sindrome femoro rotulea
Condromalacia
Cisti di Baker
-
POLPACCIO
Infortuni muscolari
Strappi muscolari
Stiramenti muscolari
Distrazioni muscolari
Elongazioni muscolari
Lesioni tendinee
Tendiniti
Stasi venosa
Stasi linfatica
Trigger point
-
CAVIGLIA
Distorsioni tibio tarsiche
Tendiniti
Tendinosi
Tendinite achillea
Calcificazioni tendinee
Artrosi
Edemi
Stasi venosa
Stasi linfatica
-
PIEDE
Fascite Plantare
Neuroma di Morton
Alluce valgo
Dito a martello
Edemi
Sperone calcaneare
Spina calcaneare
Stasi venosa
Stasi linfatica
FISIOTERAPIA ECOGUIDATA
Con l'uso dell'ecografo durante la seduta di fisioterapia si migliora l'accuratezza e la precisione delle singole manovre terapeutiche, la localizzazione specifica della zona patologica da trattare e i punti utili da sottoporre a terapie fisiche. Si vede in tempo reale l'effetto sui tessuti trattati facilitando la valutazione dell'efficacia e i progressi in atto. Trasferendo l'immagine su uno schermo da 40" anche il paziente potrà valutare come si muovono le sue articolazioni, in che condizioni sono i suoi muscoli, tendini o legamenti, correggere l'esercizio terapeutico e valutarne i progressi durante tutto il percorso riabilitativo.
CRYOLASER AD ALTA POTENZA ECOGUIDATO
L'effetto analgesico,antiedemigeno e antinfiammatorio in fase acuta, e biostimolante in fase cronica, è potenziato dall'applicazione della crioterapia ad aria secca a -30 gradi. Bloccando il microcircolo nella zona trattata favorisce un applicazione di laserterapia più profonda permettendo alle 4 particolari lunghezze d'onda laser di non interferire con l'emoglobina del sangue. "Mirato" con precisione dalla guida ecografica,oggi con THEAL THERAPY e CHELT THERAPY si ottiene il massimo risultato nel campo della laserterapia ad alta potenza.
ONDE D'URTO ECOGUIDATE
L'onda d'urto è un onda ad alta energia che permette di attivare e stimolare, all'interno di alcuni tessuti corporei, dei processi riparativi e rigenerativi, Produce un abbassamento del dolore e un incremento nella mobilità articolare gia in prima seduta. Trattamento d'elezione su calcificazioni e tendiniti, con opportuni programmi è molto usata anche su altre aree riabilitative. Con la guida ecografica si riesce a non disperderne l'azione in zone dove non avrebbe utilità, vanificando così l'effetto della seduta, perchè individuando con precisione ecografica la calcificazione o la zona patologica da trattare possiamo trasferire tutta la dose efficace nel punto in cui serve. Contrariamente a quanto si pensi le onde d'urto non "rompono" le calcificazioni ma stimolano una serie di processi di riassorbimento delle calcificazioni stesse senza provocare effetti collaterali.
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA ECOGUIDATA
Riabilitazioni post-operatorie o post-trauma sotto guida ecografica per la massima precisione ed efficacia nel risultato e per monitorare costantemente, assieme al paziente, la guarigione dei tessuti operati durante tutto il percorso riabilitativo.
CRIOTERAPIA
Applicazione di aria secca a -30 gradi.Porta la temperatura corporea della zona trattata a 10 gradi fino a 4 cm di profondità. Utile nelle infiammazioni acute, negli edemi e nelle fasi postoperatorie dove la produzione di liquidi impedisce la mobilizzazione precoce delle articolazioni, accelerando cosi i tempi di recupero. Aumenta la profondità e la potenza di applicazione del laser, accelera il recupero muscolare post gara o post allenamento.
TECARTERAPIA E VEICOLAZIONE DI OZONO
L'utilizzo del Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo chiamato TECAR,permette,in base a come viene settato l'apparecchio, di produrre calore all'interno dei tessuti biologici per avere un effetto biostimolante incrementando i processi di guarigione, di stimolare il microcircolo per disinfiammare e drenare liquidi, e di vasodilatare per ossigenare i tessuti e velocizzare il recupero muscolare.Con un programma particolare è possibile far penetrare per via transdermica ozono,medicinali (su prescrizione medica) e fitocomposti.
NEURO STIMOLAZIONE INTERATTIVA INTERX
Il neuroregolatore è sensibile alle variazioni dell'impedenza cutanea,che è influenzata dall'infiammazione sottostante. Gli stimoli elettrici prodotti dall'interx vanno a stimolare il sistema nervoso che innerva i tessuti patologici, producendo un effetto antinfiammatorio in fase acuta e biostimolante-riparativo in caso di lesioni. Ricevendo un biofeedback dall'analisi di come varia l'impedenza cutanea sottostante a seconda di come reagisce l'organismo, l'interx modifica in tempo reale gli impulsi impedendo fenomeni adattativi dell'organisnìmo che ne limiterebbero l'efficacia.
LINFOTECAR
Particolare tecnica dove i principi del linfodrenaggio e le tecniche tecar di stimolazione del microcircolo si integrano, per produrre un effetto linfodrenante, stimolando il lavoro dei linfonodi e il corretto drenaggio linfatico nei pazienti con problemi circolatori e linfatici.
MASSOTERAPIA
Il massaggio terapeutico è un antichissima tecnica manuale usata per rilassare la muscolatura contratta, incrementare l'apporto di ossigeno ai muscoli, defaticarli dopo uno sforzo, ridurre tensioni muscolari, che portano a squilibri nei rapporti di forza e nel bilanciamento muscolare delle articolazioni, eliminare le rigidità posturali dovute ad attività lavorative sedentarie.
KINESITERAPIA - FKT
Mobilizzazioni attive,passive,esercizi isometrici, concentrici, eccentrici, pliometrici, propriocettivi,ecc..Il fisioterapista deciderà, in base alla situazione del paziente, quali tecniche siano le più indicate in quel momento e per quel problema, e deciderà un programma di lavoro che varierà in base ai miglioramenti ottenuti. La progressione della scelta della tipologia di lavoro va dalla fase acuta o di blocco dell'articolazione, passando dalla fase di recupero della mobilità articolare ed al rinforzo muscolare, fino al potenziamento della reattività e del miglioramento del gesto specifico della vita quotidiana o sportiva.
KINESIOTAPING
Il cerotto colorato famoso tra gli sportivi, in cotone, senza medicamenti, svolge un utile effetto complementare alle terapie. In base a come viene applicato è efficace nel caso di edemi, rigidità muscolari, alterazioni dello schema motorio, deficit muscolari e stasi linfatica.
ASSISTENZA GARE
Assistenza massoterapica e fisioterapica ad atleti o team durante gare e competizioni.
Ho il piacere di seguire come fisioterapista le atlete di ginnastica ritmica di una delle migliori società italiane di serie A,la San Giorgio 79 di Desio allenate dalla direttrice tecnica nazionale e giudice internazionale Elena Aliprandi. Assisto anche per la parte fisioterapica atleti dilettanti e professionisti dell'Atletica Desio,atleti a livello nazionale e internazionale di arti marziali e pugilato,ironman,runners e maratoneti.
FIBROLISI STRUMENTALE MIOFASCIALE
Questa terapia è utilizzata nel mondo dello sport e nell'ambito riabilitativo in quanto è molto efficace nel trattamento di svariate condizioni dolorose del sistema muscolo scheletrico. I trattamenti di fibrolisi permettono di trattare le algie di natura meccanica attraverso la distruzione di aderenze,fibrosi e corpuscoli irritativi miofasciali e interfasciali attraverso l'uso dei fibrolisori,restituendo alla fascia,muscoli,tendini,legamenti e ai tessuti molli in genere la corretta mobilità. I fibrolisori utilizzati sono prodotti sanitari riconosciuti (medical device) e soddisfano i più alti standard di qualità.
CRIOULTRASUONI
L'abbinamento dell'ultrasuono alla crioterapia permette di trattare patologie acute e subacute quali edemi,ematomi,esiti recenti di traumi quali distorsioni,contusioni e tendiniti. L'abbinamento nello stesso trattamento dell'azione antiedemigena e drenante del massaggio in profondità degli ultrasuoni all'effetto analgesico e antiinfiammatorio della crioterapia permette di ottenere un miglioramento immediato e una risoluzione della patologia molto più velocemente rispetto ad un applicazione solo di ultrasuonoterapia.